PSYCHOTRAININGNEEDS

Valutazione dei fabbisogni formativi

La valutazione dei fabbisogni formativi avviene attraverso uno strumento orientato ad evidenziare punti di forza e aree di miglioramento dell’azienda. L’analisi è finalizzata da un lato ad individuare e a valu-tare i processi presenti; dall’altro a determinare quali siano le competenze necessarie e il livello di preparazione percepito per la buona riuscita dei pro-cessi stessi.

Lo strumento consente di produrre dati e grafici, di facile e immediata lettura, che aiutano l’individuazione delle esigenze formative e dei gap professionali. Tutti questi elementi e informa-zioni sono la base per la strutturazione e la proget-tazione del piano formativo aziendale.

Lo strumento si struttura e si realizza attraverso varie fasi, volte a definire e mappare le esigenze formative dell’azienda:

  1. Analisi dell’organigramma e dei processi aziendali
  2. Definizione dei processi e delle relative competenze e struttura-zione dei test/questionari
  3. Applicazione dei test individuali (per capi area o per tutti i di-pendenti)
  4. Interviste (solo ai capi-area)
  5. Eventuale questionario a responsabile aziendale
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